Azienda

La storia del marchio Currò

Azienda 2017-07-24T17:01:04+00:00

Fratelli Currò distribuzione dolciaria è un’azienda che si impone sul mercato come punto di riferimento per i propri clienti, identificandosi come sinonimo di qualità e serietà; opera capillarmente all’interno di una rete di vendita che coinvolge Messina, Catania e le rispettive province con un servizio ordini svolto da 16 agenti.

La particolare attenzione alle esigenze dei clienti ha spinto l’azienda a sviluppare un attento controllo dei costi, consentendo una determinazione dei prezzi di vendita in linea con i trend di mercato, pur mantenendo una logistica che garantisce tempi di consegna puntuali.

Fratelli Currò annovera all’interno del suo portafoglio prodotti brand famosi nel panorama distributivo nazionale, come Perugina (linea da banco e confiserie), Cloetta, Haribo, Morato, Derby, Nestlè e altri ancora per un assortimento che conta circa 1500 referenze.

Tali risultati sono frutto di un sistema informativo che contabilizza il sell in e il sell out delle merci del magazzino di 2400 m2, organizzato mediante un sistema di stoccaggio merci disposte su scaffalature metalliche industriali alte circa 6 mt che favoriscono un’allocazione ottimale dei prodotti secondo una suddivisione in categorie merceologiche. Pertanto la gestione degli ordini viene effettuata in maniera efficiente.

L’azienda è inoltre sottoposta a rigidi criteri di monitoraggio aggiornati agli standard HACCP. La customer care rappresenta un elemento di forza importante per Fratelli Currò, motivo per cui sono stati istituiti dei servizi post vendita che consentono di rimanere costantemente vicini ai clienti con un servizio reso puntuale ed efficace

La nostra storia

1968      Giuseppe Currò fonda l’omonima ditta

Giuseppe Currò classe ’32, dopo un’esperienza come addetto alla vendita presso una nota pasticceria messinese e trascinato dalla crescita economica del ‘68, istituisce l’azienda “Currò Giuseppe” inizialmente operante nella distribuzione e commercializzazione di prodotti freschi da pasticceria il cui target di riferimento era costituito dai clienti bar del messinese.

L’anno 1970 segna la svolta per l’azienda; inizia a definire una strategia di crescita aziendale, acquisendo all’interno del suo assortimento in composizione un noto brand di caramelle, “Fassi Mental”, divenuto famoso per il suo inconfondibile package verde.

Con esso l’azienda accede al canale della distribuzione dolciaria di bar e tabacchi di Messina e provincia; peraltro nello stesso periodo Currò si avvale della collaborazione di Santo Micalizzi, stabilendo la sede legale d’impresa in un magazzino di 70mq ubicato in Via Cadorna a Messina.

1981       “Currò Giuseppe & Figli”

Nel 1981 i figli Andrea, Paolo e Giovanni sono coinvolti attivamente nella governance aziendale, istituendo la nuova società “Currò Giuseppe & Figli Sas” che non solo acquisisce una nuova sede con annesso deposito, ubicata in via Croce Rossa, ma l’azienda viene sottoposta a una ristrutturazione della rete commerciale che prevedeva l’espansione della forza vendita su tutta la provincia di Messina un ampliamento del portafoglio prodotti con l’acquisizione di un vasto numero di brand dolciari conosciuti a livello nazionale.

1998      Fratelli Currò S.r.l.

Nel 1998 la “Currò Giuseppe & Figli Sas” non solo ridefinisce la ragione sociale sotto il nome di “Fratelli Currò”, ma viene riconfigurata la forma societaria, trasformandosi da S.a.s ad S.r.l.; la rete di distribuzione si espande raggiungendo la provincia di Catania, e sempre nello stesso anno viene inaugurata l’attuale sede legale ubicata a Tremestieri (ME), dotata di un vasto magazzino di oltre 2400 m2.

2009     Prodotti a marchio Currò

Il 2009 rappresenta un anno molto importante per l’ormai nota azienda messinese poiché si assiste alla nascita dei prodotti a Marchio “Fratelli Currò”, primo tra i quali “Donna Rosa”, ossia una linea di pasta e biscotti da forno, realizzata solo con prodotti che ne garantiscano la genuinità e il sapore dietro un’accurata selezione di materie prime di alta qualità. “Carrubamia” è uno degli altri marchi di Fratelli Currò, dove l’ingrediente centrale del prodotto è la Carruba. Carrubamia è, infatti, la private label di caramelle con estratti di carruba, una pianta molto usata nella produzione dolciaria siciliana e che per la sua tipicità è diventata un marchio di grande rilevanza per il business dell’azienda.

Mission

L’organizzazione svolge la propria attività ispirata da una mission solida e precisa, ossia costituirsi come punto di riferimento per i propri clienti business, commercializzando prodotti di qualità e assicurando sempre una fornitura tempestiva e puntuale. Professionalità, tempestività e cortesia sono quindi gli attributi che da sempre hanno portato la Fratelli Currò a diventare un Brand leader nel proprio settore, sinonimo di garanzia e affidabilità per i suoi consumatori.

Vision

F.lli Currò è un’azienda di distribuzione dolciaria operativa da quarant’anni, un’azienda matura con una consolidata esperienza e che opera a Messina e Catania. Fll.i Currò, sta sviluppando nel corso degli anni attività di marketing e comunicazione, rivestendo le sembianze di un’azienda market driven definendo una propria identità. Alla luce dell’integrazione di attività similari che perseguono la stessa mission, la ditta ha una presenza significativa in termini di quote di mercato nella provincia di Messina e su Catania.